Monon Behavior


Vai ai contenuti

Le FAQ

FRICO

FRICO - Domande frequenti
Vai al gioco - Vai al forum

Cosa succede quando mi conquistano la capitale?
Vieni eliminato dal gioco, tutte le tue armate spariscono e i territori restano liberi, conquistabili dal primo giocatore che vi entra. Le tue carte vengono eliminate. E te buti de bever. Un nero. Nero furlan, no triestin, oviamente.

Il frico merlato serve solo a indicare la capitale o un'armata a tutti gli effetti?
Serve solo a ricordarsi dov' la capitale dopo troppi bicchieri di tocai e teran ;)

Si pu giocare la carta riconquista appena si persa la capitale?
Certamente, l'unico modo, oltre alla carta rissurezione, di recuperarla.


Il cannone bisiaco spara appena conquisto tutta la Bisiacaria o bisogna aspettare un turno?
Subito, non appena conquisti tutti i cinque territori bisiachi. I bisiachi xe un popolo acogliente, i te vol ben subito.

La carta scudo annulla il cannone bisiaco?
No, il cannone bisiaco l'arma massa pi potentononononononona del gioco, ne piasona.

Se col cannone bisiaco elimino tutte le armate da una capitale, il giocatore viene eliminato?
No, perch la capitale non stata ancora conquistata. Il primo che vi entra la conquista, eliminando il giocatore (ma pu benissimo essere lui stesso a rientrarvi per primo). La capitale, finch resta libera, non conta nel conteggio dei territori per ottenere i rinforzi.

Ma giocando con le alleanze, la Bisiacaria deve esser conquistata dal singolo giocatore o si pu usare il cannone semplicemente se i territori bisiachi sono tutti di un'alleanza?
Il gioco ad alleanze non al momento regolamentato, una delle proposte di "variazione sul tema". Va quindi deciso di comune accordo dai giocatori prima di cominciare la partita. Oppure, longhi!

La Bisiacaria conta nella conta dei territori per i rinforzi di inizio turno? E posso posizionarvi sopra i rinforzi ricevuti?
S, se in tuo possesso, i territori bisiachi valgono esattamente come gli altri.

Pesco una carta anche se esce 6 nel tiro preventivo dei malus delle carte? E se con bonus +1 faccio 5, che diventa quindi 6, pesco una carta?
No, solo nei tiri di attacco e difesa. Il 6 inoltre deve essere "puro", ovvero conta solo il numero sul dado.

Posso usare subito la carta pescata?
Certo, una carta giocabile a tutti gli effetti.

Ma la carta killer in pratica come un attacco a distanza?
In pratica s, ma non annullabile dalle carte scudo. Quindi xe assai pi meo.

La carta sbarco dura un attacco o tutto il turno?
Dura solamente per tutta la durata di un attacco fra due territori, quindi per tutti i lanci di dado di quell'attacco. In pratica, come se rendesse confinanti i territori affacciati sul mare per la durata di un attacco.

Gli infiltrati della carta infiltrati sono armate nuove o li prendo dalle armate presenti nei miei territori?
Sono armate nuove, in pratica sono rinforzi, infiltrati in un territorio avversario, dove il combattimento si protrarr fino a che non resteranno solo le armate di un giocatore solo.

Se conquisto un territorio con una carta infiltrati, visto che non hanno passato confini in questo turno, questi poi si possono spostare o fare un ulteriore attacco a un territorio adiacente?
No, perch per arrivare fino a l in realt si sono gi spostati, anche se di nascosto.

Con le carte spostamenti posso spostare 5 truppe da diversi territori?
Se tuoi, s. Se invece una carta spostamenti avversari, puoi pescare le armate da un solo territorio avversario (e spostarle dove vuoi, anche su pi territori). Il numero di 5 truppe da intendersi come massimo. Volendo, ne puoi spostare anche solo 1-2-3 o 4.

Dove trovo il gioco e le carte extra?
Nele librerie e negozi di giochi pi bobe della regione!


Torna ai contenuti | Torna al menu